Gennaio 2016

Volevo andare a piedi in centro …..!

 

Cinque anni fa scrissi una lettera all’allora Sindaco di Firenze sul tema, (oggetto: “richiesta che la città di Firenze sia più accessibile per le persone con difficoltà motorie e per gli invalidi”), segnalando, oltre alle difficoltà di movimento riscontrate muovendomi con i mezzi pubblici in città, una serie di scivoli mancanti nelle strade del mio quartiere e zone limitrofe.

Nell’occasione chiesi di costruire scivoli per le strade, ma anche di impedire l’ostruzione degli stessi da parte delle automobili.

A seguito della lettera in questione, ottenni risposta, con un riscontro anche da parte del Presidente Ataf, interessato dal Sindaco, per quanto di competenza.

La mia richiesta era finalizzata all’esigenza da parte di una persona con difficoltà motorie di poter arrivare autonomamente in Centro Città, partendo dalla zona di P.zza Alberti, dove abito.

Ad oggi, finalmente, gran parte degli scivoli segnalati come mancanti (una quindicina) sono stati nel tempo realizzati, grazie anche alla progressiva collaborazione di tecnici del Quartiere interessato.

Un itinerario possibile è stato creato, ma spesso molti varchi sono ostruiti dalle auto: il solito problema di attenzione e rispetto per il prossimo, ma anche, forse di non adeguata segnalazione degli stessi …

Proprio per questo credo sia indispensabile insistere con una grande campagna di sensibilizzazione di tutti i cittadini per non creare “barriere” soprattutto quando i varchi ci sono … !

                                                                                              Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...