Stop alle barriere architettoniche: ecco la passerella per consentire l’accesso ai disabili sui mezzi veloci nel porto di Capri.

Nella mattinata di ieri è stata presentata in porto a Capri la nuova passerella che consente l’imbarco dei diversamente abili sugli aliscafi e sui mezzi veloci impiegati nei collegamenti marittimi di linea, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione “Capri senza Barriere”, del Comandante del Porto Tenente di Vascello Dario Gerardi, del Sindaco di Capri Gianni De Martino, del delegato alle barriere architettoniche del Comune di Capri Fabio De Gregorio e del Capitano d’armamento della Snav Giuseppe Langella.
L’intervento è stato realizzato su impulso del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, in occasione di un incontro convocato lo scorso 19 aprile alla presenza di tutti gli operatori portuali, nel corso del quale il presidente dell’associazione “Capri senza Barriere”, Michele Lembo, ha avuto modo di rappresentare le difficoltà che incontrano i diversamente abili nell’accedere a bordo dei mezzi di linea in partenza ed in arrivo nell’Isola azzurra. Al termine dell’incontro, le parti si erano impegnate a fornire il proprio contributo per superare in breve tempo le criticità emerse nel corso della riunione. Ed infatti la società Snav, compagnia di navigazione che effettua collegamenti di linea da e per Capri, ha mantenuto la promessa attivandosi tempestivamente per raccogliere le indicazioni tecniche fornite dai diretti interessati.

INFORMATORE POPOLARE CAPRINEWS http://www.caprinews.it/leggi1.asp?cod=8389

Nei giorni precedenti erano state inoltre effettuate delle vere e proprie prove in carrozzina, alla presenza degli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, per verificare l’accessibilità a bordo degli aliscafi, jet e navi traghetto che, in alcuni casi, è risultata preclusa a coloro che avevano una mobilità ridotta.
La nuova passerella consente finalmente a tutti coloro che sono costretti a muoversi sulla sedia a rotelle, comprese quelle elettriche che per dimensioni presentano maggiori difficoltà, di poterlo fare in sicurezza e, soprattutto, in maniera dignitosa.
Il Comandante del porto ha infine ricordato ai membri dell’Associazione ed alle persone con difficoltà motorie che, per usufruire di una migliore assistenza a bordo, è necessario informare delle proprie necessità le biglietterie al momento dell’acquisto del titolo di viaggio.

INFORMATORE POPOLARE CAPRINEWS http://www.caprinews.it/leggi1.asp?cod=8389

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...