Qualche iniziativa …

Espositore For All a Venaria Reale

Presso la reggia di Venaria Reale, fino al 31 dicembre, si potrà vedere il modello di Made in Italy Espositore For All, il primo espositore al mondo destinato a rivoluzionare la fruizione museale per tutte le persone disabili, ideato dalla startup torinese New Planet 3D.

Con un approccio tattile guidato, descrizioni in 9 lingue e filmati nelle Lingua dei Segni Italiana e Segni Internazionali, oltre a una serie di monitor e una scrittura adattata con caratteri ad alta leggibilità, Espositore For All ha l’obiettivo di rendere fruibile qualsiasi opera d’arte o reperto storico anche alle persone con disabilità, come dimostra a Venaria Reale la riproduzione del Busto di Diana, vero e proprio simbolo della dimora Sabauda.

Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali è diventato qualcosa di fondamentale negli ultimi anni, allo scopo di rendere accessibili a tutti i luoghi della cultura.
La start up New Planet 3D è nata grazie all’esperienza maturata da Dario Suppa e dal suo team nel campo della stampa 3D allo scopo di progettare uno strumento innovativo al servizio della disabilità.

“La fase di creazione è stata lunga” dice Dario Suppa “ed è stata possibile con la collaborazione di 6 associazioni e istituzioni (Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, Istituto dei Sordi, CPD, Isitt, Torino+Cultura Accessibile e Tactile Vision Onlus) che si occupano di disabilità e di molte aziende del territorio. L’arte in tutte le sue manifestazioni è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti. L’accessibilità di un museo e di qualsiasi luogo di cultura non si misura solo dall’assenza delle barriere architettoniche o sensoriali”.

E molto altro ancora …

https://www.torinofree.it/201709183878/eventi/espositore-for-all-a-venaria-reale.html

                                        

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...