“Rinasciamo” cittadini …

Condivido appieno le parole del nostro Sindaco, a fondo pagina riportate.            Siamo di fronte a una vera e propria “emergenza educativa” che impone un cambiamento di mentalità e condotta nell’intero nostro paese. Tutti siamo chiamati a fare concretamente la nostra parte: dalle Istituzioni al singolo cittadino. La famiglia e la scuola sono la prima fonte di educazione a un’etica della buona cittadinanza. Tutto questo per recuperare i veri valori civili, culturali e sociali che dovranno guidare il nostro futuro. Il lavoro da fare è enorme ma, se poniamo le basi di una nuova educazione al vivere civile a partire dai piccoli e dai giovani, ci riusciremo! In questa direzione si pone molto umilmente anche il Blog con la Campagna di Sensibilizzazione #MOLLALOSCIVOLO: una goccia che insieme a tantissime altre può veramente formare un oceano.

 
Dario Nardella
Tutti noi ci arrabbiamo quando vediamo episodi quotidiani di inciviltà: cicche per terra, cacche di cane, auto in doppia fila, bici abbandonate, fino a casi più gravi come bullismo, discriminazioni, violenze. Ho sempre pensato, soprattutto da quando faccio il sindaco, che i problemi vadano risolti alla radice e tutti insieme. Abbiamo bisogno di più educazione fin da piccoli se vogliamo davvero migliorare le nostre città e comunità.
Lanciamo da Firenze la proposta di legge di iniziativa popolare per inserire “educazione alla cittadinanza” come disciplina di studio obbligatoria e con voto in tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori. Troppo spesso vediamo trascurate le minime regole di convivenza civile, sociale e culturale, che sono invece alla base di tutto. È a scuola che diventiamo cittadini.
#cittadiniascuola

2 pensieri riguardo ““Rinasciamo” cittadini …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...