Per i diritti di TUTTI …

Stamani ho letto una lettera molto significativa, scritta da un cittadino di Barletta che a causa di una grave malattia ha perso l’uso della vista.

La lettera aperta, rivolta ai candidati a sindaco e consiglieri pugliesi fa riflettere su quanta strada ancora sia da fare per garantire ai cittadini i diritti inviolabili dell’uomo e vale certamente la pena di leggerla.

http://www.barlettalive.it/news/cronaca/722935/noi-invisibili-e-dimenticati-lettera-aperta-di-un-non-vedente-ai-candidati-sindaco-e-consiglieri

E’ amaro pensare come oggi, purtroppo, in molti dei Comuni italiani chi ha difficoltà o necessità di maggior  aiuto venga dimenticato e creduto invisibile dalle Istituzioni.

Alcune righe della lettera del cittadino:

“Ricordatevi, cari miei concittadini, che prima o poi tutti quanti diventeremo anziani, con alte probabilità di incorrere in varie forme di disabilità (riduzioni motorie, limitazioni nella deambulazione indipendente, e via discorrendo) e che una città più a nostra misura è fruibile per tutti […]”

Queste poche parole fanno ben comprendere come sia necessario creare “Una Città Per Tutti” che realmente “guardi”, non solo a parole, al rispetto e alle esigenze reali dei suoi abitanti.

Il tema dell’Abbattimento Barriere Architettoniche, menzionato dall’autore del messaggio, dovrebbe essere un punto di forza e le città italiane potrebbero veramente fare “a gara” per eliminarne quante più possibile e per far crescere sempre più nel cittadino (di qualsiasi colorazione politica sia) il rispetto verso tutti coloro che ogni giorno ci stanno accanto e la voglia di conoscenza e comprensione reciproca.

 

#ControOgniBarriera 

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi 

Andrea Mucci

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...