Rispettarsi – anche in strada – non è banale …

Sempre più frequentemente leggiamo nella cronaca di investimenti di pedoni ad opera di veicoli.

Questi fatti oltre a farci interrogare sul nostro rapporto con il codice della strada, e ancor prima con il buon senso, sia come conducenti che pedoni, riportano alla ribalta, oltre al comportamento scellerato di alcuni guidatori, anche il problema dello stato di sicurezza, controlli e manutenzione delle nostre strade.

Queste sono spesso mal illuminate, talvolta mancanti di semafori o segnaletica idonea in punti pericolosi, di frequente senza scivoli nei marciapiedi antistanti gli attraversamenti pedonali. Lo scalino ribassato sul marciapiede permette infatti a TUTTI, in particolare persone in carrozzina, bambini in passeggino, persone che portano carrelli con merci, ecc … di percorre le strisce zebrate. La mancanza di scivoli dinanzi agli attraversamenti pedonali costringe gli stessi, non di rado, ad attraversare sulla carreggiata fuori degli spazi appositi, con rischi e conseguenze a volte molto gravi.

Alla questione dello stato delle strade urbane si aggiunge poi quella della diffusa mancanza di educazione di noi cittadini nel parcheggiare l’auto.

L’investimento di un pedone è talvolta infatti conseguenza della scarsa visibilità presso le strisce, dovuta a parcheggi senza regole che “coprono” i pedoni, minandone la sicurezza.

Quando le Amministrazioni (ponendoli con prontezza là dove mancano) e noi cittadini (non ostruendoli) impareremo a “mollare gli scivoli” ?

Si tratta di muoversi e vivere in città più rispettose, accoglienti e meno pericolose: si tratta – in sostanza – di vivere meglio TUTTI.

 

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#Sicurezzastradale

#Sicurezzastradalepertutti

 

Andrea Mucci

Un pensiero riguardo “Rispettarsi – anche in strada – non è banale …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...