A scuola con #MOLLALOSCIVOLO …

Grandi emozioni a Scuola

Stamani sono stato alla mia ex Scuola Media, l’Istituto San Giuseppe dell’Apparizione di Firenze, invitato per affrontare insieme ai ragazzi i temi dell’accessibilità e dell’abbattimento barriere architettoniche in città.

Gli studenti, attenti ed interessati alla mia esposizione sul Progetto che da anni porto avanti, mi hanno più volte interrotto per porre domande mostrando la loro partecipazione.

Il quesito più “curioso” è stato: “perchè hai scelto proprio il  motto #MOLLALOSCIVOLO per la tua Campagna di Sensibilizzazione?”.  Ho risposto che trovavo la formula efficace perchè rifletteva la soluzione concreta al problema: abbattere le barriere con prontezza e determinazione da parte di cittadini e Istituzioni e non crearne di nuove.

Abbiamo anche riflettuto insieme sulla necessità primaria di spogliarsi delle barriere mentali, che sono le più gravi e originano ancora tanta inconsapevolezza su questo tema nella condotta di singoli ed Amministrazioni.

513e49f6-a171-46cd-8c74-468745f7144aSG.jpg

E’ stata una mattinata all’insegna dell’interesse, dell’attenzione, della curiosità e della voglia del “bello”, perchè “bello” è anche condividere insieme valori fondamentali e desiderio di farli crescere dentro di noi.

Il tutto si è svolto in un clima di festa, allegro e ricco di confronto; potrei sintetizzare questa mattinata scrivendo: INSIEME CONTRO L’INDIFFERENZA!

Mi ha colpito il modo in cui i ragazzi si sono fatti coinvolgere, la loro voglia di capire e la preoccupazione di sapere come fare a seguire buone pratiche e a diffondere nella loro città la cultura dell’accessibilità (oltre a postare naturalmente tutti una loro bella foto con la scritta #MOLLALOSCIVOLO!).

Qualcuno mi ha chiesto: “Le Istituzioni come hanno risposto all’iniziativa?”.

Ho detto loro che si sono sempre dimostrate aperte al dialogo, ma nella pratica non si è raggiunta ancora la totale consapevolezza della priorità di una problematica come questa e  sussiste l’esigenza fondamentale di snellire le procedure e abbattere i tempi inaccettabili della burocrazia. L’indirizzo avviato però fa ben sperare …

Tutti insieme abbiamo riconosciuto che il futuro della nostra città – e non solo … dipende da noi e ognuno è chiamato a dare il suo contributo per una Firenze più aperta, moderna, vivibile e con una migliore qualità della vita, perchè dell’accessibilità e di una città più accogliente, più facile e “meno problematica” giovano TUTTI.

Il cammino per garantire accessibilità e inclusione è ancora lungo ma insieme possiamo farcela!

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo si aprirà: “mi piace”!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

 

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...