Auspicabile una “task force” a Firenze per l’abbattimento barriere architettoniche …

L’Amministrazione propone una “task force” per controllo parcheggi riservati a chi ha disabilità: bene! … ma una “task force” per il rapido abbattimento delle barriere architettoniche ?

Apprezzo la proposta del nostro Sindaco:

Spesso, per colpa di qualche furbetto, i diversamente abili non possono parcheggiare negli spazi a loro riservati. A #Firenze lanciamo una task force per il controllo e installiamo entro il 2019 sensori su tutti i parcheggi nominali, dotando gratuitamente le auto di un microchip!

Ritengo però indispensabile svolgere da parte dell’Amministrazione una vasta, concreta e improrogabile azione di abbattimento delle barriere architettoniche presenti a Firenze, che sia di modello ed esempio alla cittadinanza per metter fine alla violazione di diritti costituzionalmente garantiti – fra i quali quello alla libera circolazione dei cittadini – e diffondere consapevolezza sul tema e una cultura dell’accessibilità, di buone pratiche e di attenzione alla vivibilità dei nostri spazi.

Prioritaria è la creazione dunque di una “task force” (sull’orma di quella creata per l’eliminazione delle buche in città) che operi efficacemente in maniera rapida per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tale problematica comporta infatti nella maggior parte dei casi caratteri di urgenza, garanzia per l’incolumità della persona, sicurezza, che richiedono rapide procedure ad hoc in luogo dei previsti tradizionali “infiniti” percorsi burocratici.

 PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

 

Andrea Mucci

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...