Abbattiamo le barriere!

Non creiamo nuove barriere …

Riporto la significativa storia di una giovane donna di Ravenna, da trenta anni su una  carrozzina a seguito di un grave incidente stradale:

 

“Chi può camminare non se ne rende conto. Ma per me, anche un piccolo buco per strada, rischia di farmi ribaltare. Le insidie sono sempre moltissime, a partire dalle auto parcheggiate sui marciapiedi, passando per la mancanza di educazione civica che porta le persone a mettere l’auto negli stalli per disabili o a utilizzare il permesso di altri. Al di là degli ostacoli che incontro un po’ ovunque, come per esempio al mercato, dove c’è sempre il pericolo di cadere a causa delle condizioni della strada, trovo che finché la gente non si sensibilizzerà e non riuscirà ad entrare in empatia con i problemi degli altri, sarà difficile che le città si attrezzino per diventare più accessibili. Solo se si percepisce che una cosa è ingiusta, ci si muove effettivamente per cambiarla. Insomma, prima di togliere uno scalino che impedisce a una persona con disabilità di entrare in un luogo, bisogna cambiare atteggiamento e mentalità”.

 

IMG_5514

 

Esperienze come quella di Lorenza fanno riflettere sulle “barriere mentali” presenti nella nostra società e sulle criticità dei nostri centri urbani e possono far riflettere tanti cittadini sul modo in cui “trattano” e “vivono” la strada e sul fatto che quest’ultima è uno spazio comune e pubblico!

 

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

 

Andrea Mucci

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...