Innalziamo la qualità urbana delle nostre città …

Nella città di Udine si è tenuto ieri un convegno dal titolo: “Accessibilità e qualità urbana: dalla mappatura dell’esistente alla pianificazione degli interventi”, organizzato da CRIBA FVG, Centro Regionale d’Informazione sulle Barriere Architettoniche (centro regionale importante circa l’Informazione sul Benessere Ambientale), e la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili in collaborazione – fra gli altri – con l’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Il convegno ha portato all’attenzione dei partecipanti l’evoluzione normativa e culturale che pone sempre più al centro le persone con diverse abilità e i loro bisogni e come questi ultimi vengano riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ma anche l’illustrazione di metodologie e strumenti utili e necessari per una mappatura dell’accessibilità sul territorio di interesse.

Una città accessibile a TUTTI migliora senza dubbio il funzionamento urbano e – come ricordato all’art. 6 della recente legge 10/18 (Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità), “nella predisposizione di piani, programmi, progetti generali e di settore” si deve necessariamente tener conto “dell’obbiettivo del conseguimento massimo del grado di accessibilità dello spazio e dell’ambiente”.

A tal fine è importante che in ogni Comune la progettazione non sia vincolata da rigide norme tecniche, lasciando a chi progetta la libertà di proporre soluzioni idonee alla fruibilità degli spazi urbani.

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

 

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...