Al Convegno “Disability” …

Ieri ho partecipato – fra i relatori – al Convegno dal titolo “Disability”, tenutosi a Prato ed organizzato dal Dott. Stefano Ciatti.

Sono stato invitato per parlare dei temi dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Molti gli interessanti interventi in cui è emerso come oggi più che mai sia necessario recuperare quella cultura valoriale che purtroppo nell’ultimo quindicennio abbiamo in gran parte perduto e che deve stare alla base della vita della comunità e dell’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Nina DaitaResponsabile Nazionale Politiche per la Disabilità CGIL – ha sottolineato come l’Italia sia avanti rispetto ad altri paesi in tema di regolamentazione legislativa: leggi quali quella dell’inclusione scolastica, dell’inclusione al lavoro e dell’abbattimento barriere architettoniche rappresentano un vanto dell’Italia per la loro modernità ed apertura rispetto a molti altri paesi dell’Europa occidentale, ma purtroppo rimangono nella pratica costantemente disattese e nella società di oggi si avverte sempre più, ai vari livelli, la scomparsa di quei valori che le avevano animate.

Il Dott. Stefano Ciatti nel suo ex-cursus circa la regolamentazione relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche ha messo in rilievo la povertà e l’inadeguatezza dei fondi messi a disposizione nel nostro paese per l’abbattimento delle barriere fisiche.

Molto spesso viene detto: “non ci sono risorse”, ma – come il Dott. Ciatti ha precisato – “le risorse ci sono […]”, non vengono però messe a disposizione per il benessere dei cittadini nel giusto modo.

“ANCHE LE LEGGI PIÙ ATTENTE” si è infine concluso,  “NON POSSONO NIENTE SE CADONO IN UN AMBIENTE CULTURALE CHE NON HA ASSIMILATO I VALORI DELLA COSTITUZIONE” .

Di seguito il mio intervento:

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#convegni

#Prato

 

Andrea Mucci

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...