Asinara: una giornata all’insegna dell’accessibilità …

Escursionismo e trekking per persone con diverse abilità

“Natura senza barriere“: un’iniziativa che si terrà Domenica 23 giugno presso l’isola-parco della cittadina sarda di Asinara, per abbattere le barriere architettoniche e sociali.

La manifestazione è stata promossa da “Atena Trekking” e organizzata in collaborazione con il Comune di Porto Torres, il Parco nazionale dell’Asinara, la compagnia “Delcomar” e alcune Associazioni di volontariato tra cui la sezione “Avis turritana”, e l’associazione “AssoAsinara“.

Due i percorsi studiati dagli organizzatori: uno dedicato a chi ha maggiori difficoltà di deambulazione, verso Cala dell’Ossario, l’altro riservato a chi è in grado di muoversi meglio, autonomamente, verso Trabuccato. 

La giornata ha lo scopo di rendere accessibile a tutti un territorio straordinario, confermando l’impegno messo in campo dal Parco per rendere accessibile il paradiso naturale del Golfo dell’Asinara: “In questi anni abbiamo lavorato per eliminare tutte quelle barriere fisiche che l’uomo ha costruito all’Asinara creando il più lungo sentiero per non vedenti che c’è in Italia, sentieri tattili e marini, realizzando un ascensore nel Centro di recupero degli animali marini, installando un sollevatore nel Palazzo de La Reale e strumenti di risalita sul molo” ha spiegato il direttore del Parco, Pier Paolo Congiatu.

Manifestazioni simili a questa sono importantissime per abbattere ostacoli fisici e culturali ma soprattutto per far che tanti cittadini possano in sicurezza ed autonomamente visitare luoghi incantevoli del nostro Paese che lo rendono unico.

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...