Per una mobilità sostenibile …

A Gravina in Puglia, un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Saranno i professionisti dello studio barese Elaborazioni punto org ad occuparsi a Gravina della Redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che comprende la progettazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, Piano di Segnalamento, Piano di Esercizio del Trasporto Pubblico Locale.

L’incarico è stato assegnato dopo una proceduta di gara avviata sul Mepa alla quale hanno partecipato cinque studi professionali tra cui METAMOR Architetti & Associati, SIT&A SRL, TEMA Territorio Mobilità Ambiente SRL; U-SPACE SRL oltre ovviamente ai vincitori di gara che si sono aggiudicati l’appalto con un’offerta di 40.000 euro rispetto ai 44.000 posto a base di gara.

Come rimarcato nell’atto di indirizzo dalla Giunta comunale il Pums deve diventare lo “strumento essenziale per una migliore qualità della vita per chi abita, lavora, visita la città”.

Per la stessa Giunta il sistema della mobilità della città deve passare necessariamente attraverso un Piano complessivo della mobilità (PUMS) da incrociarsi con altri livelli di progettazione quali quello relativo al rifacimento della segnaletica stradale, della moderazione del traffico, del trasporto pubblico locale, oltre a favorire la mobilità delle persone con disabilità attraverso un progetto complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche.

Questo processo è già stato avviato dal comune di Gravina in Puglia con l’istituzione del Tavolo Tecnico per la redazione del PEBA e la successiva approvazione consiliare delle Linee Guida per l’Abbattimento delle barriere architettoniche.

Ben venga l’impegno concreto di tante persone teso al rispetto dell’ambiente e dell’Accessibilità, per città migliori: non solo per adempiere ad un obbligo di legge ma soprattutto per rendere la vita più facile a tutti coloro che nelle città vivono, lavorano, si muovono e in particolare alle categorie più fragili della nostra società…. che dire … per il sogno di creare città più unite e civili.

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#GravinadiPuglia

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...