Il parco accessibile più grande del Veneto

Inclusione e accessibilità: a Schio il “Parco per tutti” …

 

Veduta dell’area verde in via Pio X

Area verde completamente priva di barriere architettoniche, il parco aperto pochi giorni fa a Schio – in provincia di Vicenza è stato pensato e progettato per essere accessibile a tutti.

Tale parco – che si estende per 4000 metri quadrati, classificato come il più grande ed inclusivo della regione Veneto – presenta rare innovazioni:

 

  • un’area giochi con scivoli ricavati su collinette artificiali e giostre

 

  • uno spazio, ancora in parte da realizzare che accoglierà una piastra sportiva polivalente adibita anche al baskin (un’attività sportiva che si ispira al basket ma è caratterizzata da regole meno rigide e permette di superare positivamente le difficoltà che spesso le persone diversamente abili hanno nel praticare sport).

 

  • una grande zona relax alberata

 

Importante è inoltre ricordare che l’apertura del questo parco, struttura di grande valore sociale è stata possibile grazie alla sinergia fra i privati e commissione comunale “Città senza barriere”, che ha dato indicazioni pratiche sulle esigenze degli abitanti.

L’inaugurazione sarà in programma nelle prossime settimane.

Un territorio del quartiere di Magrè è stato dunque – grazie all’impegno economico di Comune (400 mila euro) circa, Lions Club Schio (7 mila euro) circa, cofinanziato da Banca Alto Vicentino (Bav) per il valore di 100 mila – trasformato e messo al servizio della cittadinanza, arricchito di percorsi accessibili.

(News tratte dall’articolo di Silvia Dal Ceredo su https://www.ilgiornaledivicenza.it)

 

Ci fa piacere apprendere dell’esistenza di spazi inclusivi simili, in cui tutti i cittadini  potranno muoversi in sicurezza, giocare e trascorrere il loro tempo libero in allegria.

In una società sempre più individualista come quella in cui viviamo creare luoghi inclusivi è essenziale per accentuare e far crescere iniziative di socializzazione.

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#inclusione

 

Andrea Mucci

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...