E’ questa la normalità?

Pompei e L’IMPORTANZA DI UN PAESE PER TUTTI …

 

12734169_1522411801387114_3853754368992890400_n.jpg

L’episodio accaduto nei giorni scorsi a Pompei ripropone il grave problema delle barriere architettoniche in Italia e l’estrema urgenza di cambiare mentalità di fronte a tale problema, mostrando finalmente la volontà di abbatterle e non crearne di nuove e, ancora, di assicurare una costante manutenzione di tutti  quegli impianti – purtroppo molto rari rispetto ai bisogni – che facilitano la mobilità di chi ha problemi di deambulazione: ascensori, sollevatori, montascale, ecc.

In Italia, nonostante la legislazione nazionale e quella comunitaria, mancano un’attenzione e un’intenzione strutturate per far fronte alle esigenze di chi ha diverse abilità.

In breve. Si riporta l’episodio avvenuto a Pompei riferito nell’articolo di Francesco De Sio su:

https://www.stabiachannel.it/Cronaca/pompei-barriere-architettoniche-in-circum-turista-in-carrozzella-aiutato-dal-personale-a-raggiungere-il-binario-79564.html

In conclusione solo grazie agli sforzi e alla buona volontà di un dipendente dell’infopoint e  dei parenti del ragazzo disabile, questo ha potuto raggiungere il binario del treno, nonostante l’elevatore lì presente a questo scopo fosse non funzionante e fuori uso da tempo.

Questo in una delle località turistiche più famose al mondo.

Problematiche simili non sono soltanto fisiche e pratiche, ma anche di carattere sociale: le Istituzioni dovrebbero infatti essere di esempio alla cittadinanza nel rimuovere gli ostacoli che impediscono a una parte della collettività la piena fruizione degli spazi e i servizi, riconoscendo a tutti pari opportunità.

A QUANDO?

 

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

 

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#civiltà

#episodiaberranti

#badnews

#Pompei

 

Andrea Mucci

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...