Il diritto allo shopping è per tutti!

Molti esercizi commerciali non sono accessibili alle persone disabili: un problema non da poco

IMG_7208
Il coro “Sand of Gospel” e la scuola dell’infanzia di Lignano Sabbiadoro per #MOLLALOSCIVOLO

Nel periodo di Natale vediamo “l’assalto” ai negozi delle nostre città per lo shopping in corsa alla ricerca dei regali più belli.

Nonostante le tante leggi in merito all’accessibilità e alla visitabilità degli esercizi commerciali, molti di questi, specie nel centro fiorentino, hanno il gradino all’entrata e ciò li rende non praticabili in autonomia da persone che si muovono con ausili.

Il diritto alla mobilità per tutti comprende anche la possibilità per ognuno di noi di poter scegliere liberamente dove entrare, senza impedimenti; purtroppo questo non è ancora possibile per chi vuole muoversi a Firenze, anche se i commercianti si mostrano disponibili ad aiutarti, magari servendoti all’esterno: ma è la giusta soluzione? … .

L’accesso per dirsi tale dev’essere possibile in autonomia, il problema è che spesso i negozi con scalino all’ingresso – anche molto alto – non sono dotati neanche di pedana.

Per rendere accessibili i negozi che non hanno l’ingresso al livello del marciapiede ogni Comune potrebbe stabilire soluzioni stabili e sicure, incentivandole. Alcune città italiane si stanno muovendo in tal senso.

Speriamo che il problema della completa fruizione degli esercizi commerciali a cittadini e turisti venga sempre più preso a cuore dalle associazioni dei commercianti e dalle Amministrazioni comunali, perché siamo tutti cittadini e siamo tutti clienti!

AUGURI !!!

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del singolo pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#negoziaccessibili

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...