“Musei, Arte, Autismi”: un’ occasione unica per includere

Un corso di formazione sul tema dell’autismo dedicato a operatori ed educatori

Corso di formazione museale “Musei, Arte, Autismi” – Pisa

A Pisa, in occasione della mostra “L’arte che risveglia l’anima”, l’associazione culturale fiorentina “L’immaginario e Autismo” insieme al “Sistema Museale di Ateneo” lanciano, con la collaborazione e il sostegno della fondazione “Stella Maris”, un corso di formazione specifico, dedicato allo staff dei musei e agli educatori per far sviluppare percorsi e idee accessibili alle persone con autismo.

Il corso, già realizzato in altre città italiane per contribuire al sempre maggior accesso delle persone con disabilità ai musei, è organizzato al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi), Lungarno G. Galilei 9 di Pisa e si svolgerà dal 20 al 29 gennaio 2020.

L’iniziativa è curata da Cristina Bucci, Anna Kozarzewska e Marilena Zacchini.

La partecipazione è gratuita grazie al grande sostegno della fondazione “Stella Maris”, Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’iniziativa sarà introdotta dal prof. Filippo Muratori, Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e docente dell’Università di Pisa.

I partecipanti avranno l’opportunità di fare una visita alla mostra “L’arte risveglia l’anima” con persone autistiche, condotta dai formatori.

Il corso è di 22 ore e può essere seguito da un massimo di 30 persone tra educatori museali ed educatori dedicati al tema dell’autismo.

È richiesta l’iscrizione entro l’8 gennaio all’indirizzo: accessibilita@sma.unipi.it

L’obbiettivo di questa importante iniziativa è valorizzare le potenzialità delle persone autistiche, così da restituire loro dignità e ruolo sociale.
PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del singolo pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#corsi

#inclusione

#formazione

#autismo

#arte

#FondazioneStellaMaris

#Unipi

Andrea Mucci

Pubblicità