Sergio Mattarella a Padova per un’Italia più solidale

Inaugurazione della capitale europea del volontariato, a Padova l’altruismo fa da padrone

 

Risultato immagini per mattarella padova 7 febbraio 2020
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura Padova capitale europea del volontariato

L’urgenza di dare continuità e forza allo “straordinario mondo del sociale”. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri, 7 febbraio 2020, intervenuto all’inaugurazione di “Padova, Capitale europea del Volontariato per il 2020″.

Il nostro capo dello Stato ha ricordato che non solo c’è necessità di gratuità, ma anche di un durativo impegno alla costruzione di un Paese migliore per tutti noi con «[…] un tratto essenziale del volontariato, che non intende essere occasionale; perché da tempo le molteplici anime del volontariato italiano hanno preso coscienza che la loro opera non è soltanto riparatrice». Proprio in questo periodo infatti il terzo settore sta approcciando un processo di innovazione e sperimentazione per il mondo dell’associazionismo.

«L’augurio – in questo anno – ha detto il presidente – è che si proceda nell’attuazione della legge sul Terzo settore, coinvolgendo i protagonisti, assicurando una piena collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, favorendo la partecipazione e il sostegno – anche economico – di una più vasta platea di cittadini, i quali non perdono occasione di dimostrare interesse, favore e coinvolgimento per la solidarietà che si organizza».

Mattarella ha ringraziato tutti i volontari e coloro che ogni giorno si adoperano nell’aiuto agli altri ricevendo in cambio un sorriso o un “grazie” da parte di persone più deboli o in difficoltà.

 Gratuità e continuità devono infatti essere le principali e indiscusse caratteristiche del “fare del bene” di ogni cittadino.

Basiamo sempre più il nostro “far volontariato” sul principio: il coraggio per lottare, il cuore per accogliere.

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

 

#ControOgniBarriera 

#MOLLALOSCIVOLO 

#AccessibileFi 

#accessibilità

#volontariato

#Mattarella

#Italiasolidale

 

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...