‘Follow the shape’: la bellezza di Napoli in un’opera straordinaria

Un corrimano artistico creato per far godere anche a chi non vedente le bellezze di Napoli

download
L’opera “Follow the shape” dell’artista Paolo Puddu

“Follow the shape” (= segui la forma) è l’installazione artistica di Paolo Puddu, giovane artista napoletano nato nel 1986, realizzata a Castel Sant’Elmo (Napoli) per permettere anche a chi non può con la vista ammirare le bellezze partenopee di farlo, grazie a scritte con metodo braille.

Un’opera geniale che, dando una rarissima e particolare visione delle vedute del capoluogo campano, vuole far conoscere i paesaggi della “città del sole” a un pubblico sempre più grande di cittadini, perchè tutti devono in egual misura poter osservare le meraviglie del nostro Paese.

Il corrimano è stato installato nel 2017 ed è permanente per volontà del ‘Ministero dei Beni e delle Attività culturali’ nel ‘Piano per l’Arte Contemporanea’ in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte.

I visitatori, grazie a quest’interessante e avvenieristica installazione, possono semplicemente sfiorando l’opera con le dita, osservare i paesaggi della città.

Proseguendo poi nel punto più alto del medievale Castel Sant’Elmo, oggi un museo, si ha la fortuna di vedere un panorama a 360 ° di Napoli.

Auspichiamo che sempre più nel nostro Paese prenda piede la mentalità del ‘creare per tutti’, offrendo così a ciascun cittadino l’opportunità di godere delle nostre bellezze e abbattendo così le tante barriere fisiche e culturali presenti tuttora – ancora inconsciamente – nelle nostre menti. Esempi come l’opera di Paolo Puddu fanno ben sperare.

 

PER METTERE “MI PIACE” e CONDIVIDERE gli articoli: cliccare sul titolo del singolo pezzo e scendendo in fondo all’articolo dopo qualche secondo si aprirà: “mi piace” su cui cliccare!

 

#ControOgniBarriera

#MOLLALOSCIVOLO

#AccessibileFi

#accessibility

#corrimanoartistico

#PaoloPuddu

#CastelSantElmo

#Napoli

 

Andrea Mucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...